Gruppo Scout Lendinara 1°

Annalena Tonelli

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
  • images/fotorecenti/DSC_0138(1).jpg
Home Diario di Bordo
Diario di Bordo

Ultimi reportage delle avventure intraprese dalle nostre Unità



Campetto invernale Altesquadriglie Esploratori

E-mail Stampa PDF

Panorama, divertimento, passeggiate…

RUBBIO

Emozionante avventura nella congelata natura

Quando? E dove?

Come quando?!? Non lo sapete?!? Ma il 2-3 gennaio 2018! I nostri cari esploratori hanno compiuto un emozionante viaggio all’insegna dell’avventura e del divertimento in mezzo a panorami mozzafiato e con congelante neve dentro ai loro scarponi.

Dove?!? Ma a Rubbio! Questo paesino in provincia di Vicenza si trova a circa 1000m di altitudine, anche se era presente un clima un po’ freddo i nostri esploratori si sono divertiti un mondo .

Dal nostro inviato speciale!

Ma…quale? Bhe.. andiamo avanti…

IMG_0431

“Era un lontano 35 febbraio 1857 e me lo ricordo come se fosse stato dopodomani… Dai non prendiamoci in giro, era il 2 gennaio 2018 quando le alte sq. dei riparti Marco Polo e Aquile Randagie sono partite dalla piazzetta Alberto Mario di Lendinara con destinazione Rubbio in provincia di Vicenza. Dopo essere arrivati e dopo esser caduti un paio di volte sul ghiaccio si sono radunati nel parco giochi hanno giocato ad un nuovissimo gioco chiamato “scoutball sul ghiaccio”; dopo essersi sfogati dal lungo viaggio si sono messi all’opera per organizzare i rifornimenti per i 2 pranzi e la cena di questo magnifico campetto. Dopo essersi divisi in gruppi, alcuni sono andati a comprare gli alimenti, altri invece sono andati a chiedere informazioni su tragitti da fare nel pomeriggio. Finito il pranzo e dopo essersi riposati un po’, sono partiti per la passeggiata, essa era completamente in mezzo alla neve e i nostri esploratori si sono divertiti un sacco percorrendo il sentiero fra tappe dei capo riparto, laghi ghiacciati, freddo e orme di qualche lupo. Verso sera sono tornati tutti sani e salvi dalla passeggiata, ma erano tutti molto, molto stanchi. A cena hanno mangiato pizza, e dopo averla divorata hanno cominciato a fare le loro attività divertenti, ma anche di riflessione. Finito ciò tra gente che parlava e musica che proveniva da cellulari ignoti, tutti sono andati a nanna!

 

Misericordes sicut Pater - La GMG del Clan e dei Fuochi

E-mail Stampa PDF

Tre ragazzi ci raccontano come hanno vissuto e cosa si portano a casa dalla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia.

Il 26 Luglio ha avuto ufficialmente inizio la 31ma GMG (giornata mondiale della gioventù), evento straordinario per via della coincidenza con il giubileo della misericordia. Quest’ultima è stata il filo conduttore delle giornate, delle catechesi che si sono tenute per i giovani, inizialmente ignari della portata di tale concetto. All’apparenza sembra un’astrazione, una qualità riservata a pochi grandi eletti e in effetti è proprio così. Tutti possono essere i privilegiati, essere misericordiosi, ma necessariamente deve esserci un solido sostrato di umiltà, “in quanto essa è alla base di ogni vera grandezza”, sostiene papa Francesco. Se vi è la base nulla impedisce di essere misericordiosi, in quanto la misericordia non è un ideale, un’utopia, ma “semplicemente” è il cuore grande che si china sui piccoli, in cui non importa quanto si dà, piuttosto quanto amore si mette nel dare. Può sembrare più semplice notare la misericordia del proprio vicino, dell’amico, della famiglia, mentre appare invisibile agli occhi, al cuore, la misericordia di Dio, della quale in realtà siamo circondati. La sua manifestazione più grande sta nel tempo che offre a ciascuno, rimanendo accanto, seguendo il ritmo dei propri passi, senza mai assillare o mettere fretta, semplicemente aspettando tutti noi. Durante la GMG abbiamo sempre camminato insieme, nei pellegrinaggi, negli spostamenti per Cracovia, tuttavia sulla strada verso la misericordia ognuno seguiva (e segue) il proprio tempo. Alcuni con costanza, altri optando per qualche pausa, ma mantenendo tutti come cardine l’umiltà e l’amore. Come afferma papa Francesco, “non esiste l’amore a puntate, l’amore a porzioni. L’amore è totale e quando si ama, si ama fino all’estremo”.

Sara

DSC_11109_2

 

Esci dal chiuso della tua stanza e fermati in un campo!

E-mail Stampa PDF

Il 10 agosto è iniziato il campo guide 2016. Partenza ore 7,30 da S. Sofia, destinazione Roncegno Terme, località Prà del Voto.

Arrivate al campo ci siamo subito messe all’opera per la sistemazione dell’angolo di Squadriglia. Il montaggio è durato fino al terzo giorno, poi possiamo dire che finalmente il campo è iniziato!! HERCULES, il tema del campo di quest’anno, ci ha accompagnato nei giochi e nei bivacchi, mentre una piccola lucertola (Lazard) ci ha seguito nei momenti formativi. I giorni sono passati velocemente tra giochi, passeggiate, momenti formativi, gare cucina e bivacchi.

L’ultimo giorno è arrivato in un lampo! La serata conclusiva, quella che tutte aspettavamo, le ragazze dell’ultimo anno hanno ricevuto il loro “nome di caccia” e sono state premiate le vincitrici delle diverse gare del campo. La giornata del ritorno è stata dedicata alla pulizia e allo smontaggio del campo. Siamo tornate a casa salve; non molto sane, ma felici di questa bellissima esperienza che abbiamo vissuto.

Veronica, Marta e Elena

54 

 

 

La forza del Branco è nel Lupo, la forza del Lupo è nel Branco

E-mail Stampa PDF

Inutile negarlo: le vacanze in famiglia sono sempre le migliori!

Se poi si tratta di un Branco unito, il divertimento non può essere che assicurato!

E proprio all’insegna del divertimento, della gioia e della spensieratezza il Branco Waingunga ha trascorso i suoi sette giorni di Vacanze di Branco, dal 29 Agosto al 04 Settembre scorsi, presso la Base Scout di Andreis. Qui, tra i maestosi panorami della provincia di Pordenone, i Lupetti, accompagnati dai propri Vecchi Lupi, hanno avuto modo di esplorare un nuovo territorio di caccia, imbattendosi in avventure di ogni tipo e imparando tante cose nuove.

I Lupi Neri, Grigi e Bianchi, veri protagonisti della settimana, hanno avuto modo di cimentarsi in tantissime attività: prime fra tutte, le prove fisiche a cui i Lupetti sono stati sottoposti dal presentatore delle “RiOlimpiadi 2016”, un “Brasileiro” irriverente,.

E come dimenticarci della scoperta di una macchina del tempo proprio all’interno della Base? Ritrovamento, questo, che ha permesso al Branco di incontrare e dialogare con personaggi che hanno segnato la nostra Storia, da un commilitone di B.P. in Sudafrica, a Giuseppe Mazzini, fino ad Alcide De Gasperi.

Altri momenti importanti delle Vacanze di Branco sono stati, senza dubbio, la passeggiata tra i boschi incontaminati del Friuli, la visita alla Voliera di Andreis, i bagni nel torrente adiacente alla Base, la Caccia notturna alla scoperta di San Francesco e di molti suoi amici e tanti altri momenti di svago, di riflessione e di formazione, il tutto in completo stile scout e in un’atmosfera familiare e gioiosa.

Pertanto, dopo aver scoperto boschi ed acque, venti ed alberi ed aver imparato cosa sono la saggezza, la forza e la cortesia, non ci resta che fare un ultimo augurio a tutti i Lupetti del Branco Waingunga, tornati a casa più che entusiasti dell’esperienza vissuta, ai loro Vecchi Lupi e a tutti gli aspiranti scout che si accingono a diventare Lupetti : che il favore della Giungla ci accompagni!

 

Feltrin Gioele


SAM_0143 

 

 

Lo sguardo accorto scorge la bellezza del mondo

E-mail Stampa PDF


Il campo esploratori 2016 si è svolto ad Ampezzo, in località Avinal, dal’8 al 20 agosto. In questa macchia di prato tra i boschi e le cime dei monti i due riparti Aquile Randagie e Marco Polo di Lendinara hanno concluso le attività dell’anno, vivendo per due settimane sotto le tende.

Dopo le consuete costruzioni e il fuoco delle intenzioni è stato lanciato ufficialmente il tema del campo, nel quale nientemeno che Lorenzo de’ Medici ha chiesto il nostro aiuto per scongiurare la minaccia dei Pazzi, famiglia fiorentina che lo aveva tradito.

Oltre ai giochi diurni e notturni non sono mancate le gare cucina, le passeggiate in cui abbiamo messo alla prova noi stessi e la nostra capacità di camminare assieme, l’hike e la missione di squadriglia. Ai momenti di gioia e di gioco si affiancavano riflessioni e momenti formativi, i cui temi erano accorgersi delle piccole cose, cambiare la prospettiva con cui vediamo gli altri e capire il valore della fatica.

Ogni giornata culminava nel bivacco serale, nel quale ci riunivamo assieme attorno al fuoco e sotto le stelle si susseguivano canti, bans, balli scenette e giochi.

Infine, dopo due settimane passate insieme, è arrivata la giornata genitori, e mentre caricavamo le macchine per ripartire non abbiamo potuto fare a meno di ripensare a tutte le emozioni, le fatiche e le soddisfazioni che abbiamo vissuto: questo è un campo scout, una esperienza indimenticabile che ci accompagnerà per tutta la vita.

 

Enrico, Caposquadriglia dei Gufi

DSC09082 

 

 

B.P. Day! Reportage di una nostra coccinella

E-mail Stampa PDF

Torquato, il gufo saggio che dall'alto della Grande Quercia tutto vede, ha deciso di pubblicare sul nostro sito il racconto del BPday, che la nostra coccinella Asia ha scritto nel diario di bordo del cerchio Goccia di Rugiada: un grande libro sulla natura che di settimana in settimana viene pian piano arricchito proprio dai racconti delle nostre coccinelle.

BPday_cocci_2

BPday_cocci_1


BPday_cocci_3

 

PASSO DOPO PASSO….VERSO L’INTERASSOCIATIVITA’

E-mail Stampa PDF

Domenica 17 Gennaio 2016 si è tenuto, presso il centro parrocchiale di Villadose, il primo incontro di Interassociatività scout della provincia di Rovigo. Vi hanno partecipato i Capi delle associazioni scout presenti sul territorio rodigino: l’AGESCI della Zona di Rovigo, gli Scout d’Europa - FSE di Lendinara e gli Adulti Scout delle comunità MASCI della provincia. Il tutto è stato organizzato grazie alla collaborazione dei responsabili delle diverse associazioni.

In questa giornata siamo stati chiamati a riflettere su un aspetto che nella vita di tutti noi scout è fondamentale: la nostra Fede. Per cominciare, alla mattina abbiamo potuto godere della testimonianza di don Sergio De Marchi, professore universitario, che ci ha parlato di cinque brani del vangelo: Gesù che entra nella casa di Zaccheo, Gesù che trasforma l’acqua in vino alle nozze di Cana, Gesù che guarisce il paralitico e gli perdona i peccati, la parabola del padre misericordioso e la parabola del buon Samaritano.

 

Andando ad analizzarli nello specifico ci ha fatto notare che ciascuno di questi episodi può essere paragonato ad un tessuto. Il tessuto ha una caratteristica particolare: alla sua origine si trova la trama, l’ordito; in apparenza questo non si nota perché si vede soltanto il risultato finale, che è il tessuto appunto. Ma quando si guarda un tessuto non si può non pensare alla fitta struttura di fili che gli ha dato origine.

Interassociativit

Allora, per quanto riguarda i brani del Vangelo, don Sergio ci ha fatto riflettere sul fatto che, per ognuno, il tessuto (e quindi la situazione narrata), di per sé sembra chiaro, ma in realtà è soltanto la parte più superficiale, in quanto è solo se scaviamo a fondo che possiamo ritrovare l’ordito. E in questo caso la struttura non è fatta di fili, bensì di relazioni umane quali l’Amore, l’Amicizia, la Solidarietà, il Perdono, il Dono e tante altre. Ma andando ancora più in profondità abbiamo potuto capire come tutte queste relazioni sono il frutto di reciproci rapporti di fiducia. Senza la fiducia reciproca vengono a mancare l’amore, l’amicizia, la solidarietà, la generosità, il perdono, il pentimento e così via. E allora è in questo semplice concetto di fiducia che ritroviamo un piccolo, iniziale principio della nostra fede.

 

Dopo questa introduzione dovevamo decidere qual era, tra quei cinque, l’ambito che più ci sentivamo “vicino” riguardo alla nostra esperienza di fede e formare dei gruppi in base a tale scelta. A una breve introspezione sull’ambito scelto, è seguita una condivisione delle proprie riflessioni personali con il resto del gruppo. Lo scopo era riuscire ad esprimerci attraverso qualcosa di scritto, strutturato, per far capire meglio a chi ci ascoltava la nostra esperienza, proprio come accade quando leggiamo la vita di Gesù attraverso il Vangelo.

 

Route Fuoco Santa Giovanna D'Arco

E-mail Stampa PDF

“Cammino tra la gente e mi accorgo che…” la Route è tornata ancora! E quest’anno il NUOVO fuoco Santa Giovanna d’Arco si cimenta in un’avventura del tutto nuova: una “lieve passeggiata” nel Cadore, attorno al monte Antelao. Abbiamo raggiunto grandi vette e conquistato i 2000 metri, incontrando stambecchi, giovani alpini che ci incentivavano a proseguire, pazzi bambini che si arrampicavano sugli alberi, dolori in parti impensabili del corpo e condividendo una piccola fiamma del nostro cuore con le nostre sorelle scolte grazie alle quali abbiamo potuto conoscere meglio noi stesse e le altre.

Route_2015 In questo viaggio qualcuna ci ha salutate per proseguire il suo cammino di vita come è naturale che sia nel nostro percorso, in compenso nuovi acquisti sono entrarti in comunità rendendoci più ricche e complete.

Essendo da poco diventate un nuovo fuoco sentivamo il bisogno di creare un’intesa più forte, di conoscerci di più entrando le une nelle vite delle altre e questa Route ci è servita non tanto per raggiungere confini lontani, quanto per allargare i confini all’interno della nostra comunità.

Tornate a casa possiamo dire di aver trovato il nostro posto nel gruppo e riscoperto il desiderio di farne parte. In attesa che il nuovo anno inizi, ricco di nuove esperienze e riflessioni, vi auguriamo

BUONA STRADA!

Marta e Ilaria

 

In One Day - La straordinaria verità dell'ordinario

E-mail Stampa PDF

Ed ecco il video realizzato del nostro clan per la loro impresa, buona visione!
 

La straordinaria verità dell'ordinario

E-mail Stampa PDF

Ogni tanto un gruppo necessita di fare un gesto eclatante,simbolico, per esprimere un messaggio che sia il più chiaro e manifesto possibile.

L’idea era di esprimere un concetto e una speranza: sentivamo il bisogno di uscire da questo monotono grigiore che ci circonda e dimostrare ad ognuno che esistono giovani impegnati nella ricerca della verità, capaci di passioni molto grandi.

Lo stereotipo di giovani disinteressati non vogliamo ci rispecchi in nessun ambito della nostra vita, nell’attività scout come nell’ambito scolastico e comunitario.

Ecco perché quest’oggi, a Lendinara e borghi limitrofi, sono apparsi migliaia di provocanti palloncini appesi in grappoli colorati.

11391470_869674066439567_7921495600608036148_n

 

Campetto invernale di Altasquadriglia

E-mail Stampa PDF

Il 27 dicembre l'Alta Sq. Eridano del Rip. Brownsea parte per Cavalese, per iniziare l'avventura del campetto invernale a tema Frozen.

Con i vari zaini e sacchi a pelo ci accampiamo all'oratorio del paese, ospitati da una signora che ci confessa di vivere in montagna pur odiando il freddo. Dopo esserci sistemate e aver comprato le nostre scorte di cibo per i giorni seguenti, ci informiamo sul posto, sulle sue tradizioni e leggende, i piatti tipici e i monumenti, accompagnate dalla neve che fiocca.

campo_invernale_2014


 

Presepe al G.B. Conti

E-mail Stampa PDF

Un piccolo presepe accoglie chi entra al G.B Conti, é quello realizzato dal consiglio d'akela del branco lupi di Seeonee e dall'altasq. del Riparto Aquile Randage. Segno concreto dello scout più grande che insegna al piccolo, della continuità lupetto-esploratore e del servizio, perché un simbolo cosí forte della nostra fede e cultura ora è presente là dove prima non stava. Come pastori i lupetti e gli esploratori più grandi lo hanno creato per annunciare che anche quest'anno Gesù nascerà.

Presepe_GBConti


 

Route 2014

E-mail Stampa PDF
Ferragosto...quale giorno migliore per iniziare una route? Il Fuoco Santa Chiara parte da Rovigo per una nuova e fantastica avventura, zaino in spalla e biglietti alla mano arriviamo ad Ivrea passando per Padova e Milano.
Il primo giorno è passato ma il meglio doveva ancora venire, una lunga camminata verso Chiaverano ci aspettava, ma il viaggio non era ancora finito perchè la nostra meta finale era il monastero di Bose.
Tra schiene distrutte e vesciche ai piedi, Fra Marco ci ha accolto e ci ha accompagnato nello spazio riservato agli scout, dopo una salita che sembrava interminabile. 
Stanche ma felici del traguardo raggiunto, ci siamo coricate presto, pronte per affrontare una nuova ed intensa avventura.

Route2014


 

EUROJAM 2014: “Venite et Videte”

E-mail Stampa PDF

31-11/08/2014

Saint-Evroult-Notre-Dame-De-Bois, Normandia

Anche noi esploratori e guide del gruppo scout FSE di Lendinara abbiamo partecipato al quarto raduno europeo degli scouts d’Europa. Con una novantina di ragazzi e ragazze siamo “sbarcati” in Normandia, dove abbiamo condiviso, con altri 12.000 scouts da ben 18 paesi europei, un campo ricco di esperienze.

Dopo 20 ore di pullman siamo arrivati al campo, già predisposto in Saint-Evroult-Notre-Dame-De-Bois, nella bassa Normandia, dove abbiamo costruito i nostri angoli e montato le nostre tende.

Domenica 3 agosto, una data che rimarrà storica per gli scouts, in concomitanza anche del centenario dello scoppio della prima guerra mondiale, ci siamo riuniti stavolta in un clima di pace e fratellanza per festeggiare con gioia l’inizio dell’Eurojam.

 

EJ

 

Campo mobile 2014 - Val Codera: "la valle sacra degli scout"

E-mail Stampa PDF

Nella Val Codera il clan Beata Vergine del Pilastrello ha vissuto un'avventura particolare ripercorrendo quei sentieri che hanno assistito ad una fetta importante della storia dello scoutismo italiano. La valle, durante il ventennio fascista, ha ospitato la "latitanza" dello scoutismo, abolito a favore dell'unica associazione giovanile, cioè l'opera nazionale balilla. Le "Aquile Randagie", unico gruppo scout clandestino aperto a Milano nel 1928, "scoprirono" questa valle nel 1935, nei pressi del lago di Como,  grazie a Gaetano Fracassi, membro attivo e figura di riferimento tra le Aquile, che subito se ne innamorò. Da quel momento la valle divenne una seconda casa per le Aquile, che in breve si guadagnarono l'amicizia e il rispetto degli abitanti del luogo, tanto da aiutare le azioni partigiane che si svolsero all'interno della valle. Una volta conclusa la guerra, la valle divenne una sorta di meta di pellegrinaggio, attirando scout da tutta Italia.

cmobile2014

 

BP DAY: GIORNATA DEL RICORDO...IN SICUREZZA

E-mail Stampa PDF

Come da tradizione, ogni anno i gruppi scout di tutto il mondo ricordano la nascita di Lord Baden Powell (N. Londra 22/02/1857, M. Nyeri 08/01/1941), fondatore dello scoutismo, con una giornata di festa. Il nostro gruppo non ha certo fatto eccezione.

Domenica 23 Febbraio alla S.Messa nel Duomo di santa Sofia hanno partecipato lupetti, coccinelle, guide, esploratori, rover e scolte, tutti insieme per ringraziare il Signore in una bella giornata di festa.

Abbiamo potuto riascoltare l'ultimo messaggio lasciato da BP (Baden Powell) agli scout, un invito a ricercare la felicità donandola agli altri. Eccone un estratto:

“La felicità non dipende dalle ricchezze né dal successo nella carriera, né dal cedere alle nostre voglie. Un passo verso la felicità lo farete conquistandovi salute e robustezza finché siete ragazzi, per poter essere utili e godere la vita pienamente una volta fatti uomini[...]Ma il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri”

 

Volo Estivo 2013

E-mail Stampa PDF

VOLO ESTIVO 2013 – Cerchio Eco del Bosco

volo2013_1Come ogni anno, anche durante quest'estate le coccinelle sono partite per passare una splendida settimana tutte assieme.

Ritrovate il lunedì mattina davanti alla chiesa di San Biagio, si sono avviate con destinazione Erbezzo, sui colli veronesi, dove hanno scoperto la casa e il paesino che le avrebbe ospitate per i giorni successivi. Ad accompagnarci durante questa avventura c'erano Willy Wonka, il proprietario di una importantissima fabbrica di cioccolato, e Charlie, il bimbo vincitrice del biglietto d'oro, e quindi di un giro turistico all'interno della fabbrica a cui anche noi abbiamo partecipato.

 

Campo Esploratori 2013

E-mail Stampa PDF

I campi degli esploratori quest’anno, si sono svolti in appezzamenti vicini di una località assai importante per il nostro gruppo. I due prati di Col di Prà sono infatti gli stessi in cui si è recato per la prima volta il nostro gruppo agli albori della sua costituzione nella FSE.

In questo luogo così pieno di significato per noi, è stato più facile tornare alle origini di quella che è la proposta scout, fornendo ai ragazzi temi semplici ed essenziali, ma proprio per questo ancor più formativi, sui quali mettersi in gioco.

 

Campo Esploratori 2013

E-mail Stampa PDF

I campi degli esploratori quest’anno, si sono svolti in appezzamenti vicini di una località assai importante per il nostro gruppo. I due prati di Col di Prà sono infatti gli stessi in cui si è recato per la prima volta il nostro gruppo agli albori della sua costituzione nella FSE.

In questo luogo così pieno di significato per noi, è stato più facile tornare alle origini di quella che è la proposta scout, fornendo ai ragazzi temi semplici ed essenziali, ma proprio per questo ancor più formativi, sui quali mettersi in gioco.

 

Campo Guide 2013

E-mail Stampa PDF

Il campo guide ha saputo dare grandi soddisfazioni e ha di certo superato le aspettative.
Le capo hanno trovato quello che è stato il nostro angolo di Paradiso, tra il 27 Luglio e l'8 Agosto, in cima a Montesover dove il sole ha scaldato, e un po' scottato i nostri canti e le nostre avventure.
Il tema era "La strada per El Dorado" e i nostri amici Tullio e Miguel, aiutati dai popoli Inca, Aztechi, Maya e Olmechi, hanno sconfitto e imprigionato Cortez dentro la città.
Giochi, anche notturni, gare cucina, hike e lunghe, ma emozionanti passeggiate non sono mancate! E quest'anno abbiamo avuto la fortuna di aver imparato ad osservare e riconoscere uccelli, animali, fiori e funghi grazie alle disponibilissime guardie forestali Falvio e Stefano.

 

Campo Guide 2013

E-mail Stampa PDF

Il campo guide ha saputo dare grandi soddisfazioni e ha di certo superato le aspettative.
Le capo hanno trovato quello che è stato il nostro angolo di Paradiso, tra il 27 Luglio e l'8 Agosto, in cima a Montesover dove il sole ha scaldato, e un po' scottato i nostri canti e le nostre avventure.
Il tema era "La strada per El Dorado" e i nostri amici Tullio e Miguel, aiutati dai popoli Inca, Aztechi, Maya e Olmechi, hanno sconfitto e imprigionato Cortez dentro la città.
Giochi, anche notturni, gare cucina, hike e lunghe, ma emozionanti passeggiate non sono mancate! E quest'anno abbiamo avuto la fortuna di aver imparato ad osservare e riconoscere uccelli, animali, fiori e funghi grazie alle disponibilissime guardie forestali Falvio e Stefano.

 

Volo Estivo 2013

E-mail Stampa PDF

Volo delle stelle fiorite

Buongiorno!

Mi presento, sono un Piccolo Principe, un bambino venuto da un pianeta lontano. Ho approfittato di una migrazione di uccelli per visitare alcuni pianeti e l'ultimo in cui sono atterrato è la Terra. Forse alcuni di voi hanno già sentito parlare di me e delle mie avventure, ma quello che di sicuro non sapete è l'incontro speciale che ho avuto quest'estate con le coccinelle di Lendinara....proprio così, le coccinelle del cerchio “Goccia di rugiada” mi hanno raggiunto a Trichiana, una paesino in provincia di Belluno in cui ero atterrato qualche settimana prima del loro arrivo. Loro erano lì per vivere il momento conclusivo dell'anno, il Volo Estivo; io invece ero lì per farmi aiutare a ritornare dalla mia cara amica rosa che avevo lasciato nel mio pianeta, ma prima di poter ripartire dovevo aspettare che Antoine, l'aviatore, aggiustasse i pezzi del suo aeroplano.

 

Route 2013

E-mail Stampa PDF

Route..quante volte abbiamo sentito questa parola? Solitamente si associa con fatica, peso dello zaino, scarponi, vesciche, gambe, piedi e schiena distrutti, dolore, riflessione, strada, sentieri, montagna.. e noi Scolte del Fuoco Santa Chiara quest’anno abbiamo confermato alcuni di questi significati e ne abbiamo addirittura scoperti altri: per esempio fare strada, camminare in piano o scalare salite asfaltate, non come in montagna.

 

Vacanze di Branco 2013

E-mail Stampa PDF

Le vacanze del branco Waingunga di questo anno 2013, le abbiamo svolte sul Pian del Cansiglio, area di confine tra le regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tra i giganti boschi di faggio il "Casello della guardia", ex presidio territoriale della Guardia Forestale Friulana, è stato il luogo che ci ha ospitati tra il 19 e il 25 agosto, periodo nel quale ci siamo impegnati a seguire la traccia dei "Cani Rossi".

 

Campo mobile 2013

E-mail Stampa PDF

Come scordare la sconfinata bellezza di quelle valli e vette che dopo tanta fatica si presentavano lì, come d’incanto, regalate ai nostri occhi. La Strada e le salite si sono fatte sentire sulle gambe e sulle spalle, perché uno zaino da campo mobile non scherza affatto, e tu d’altro canto, non devi permetterti di scherzare con lui, ma il gusto che ti rimane in bocca dopo tanti sacrifici non ha prezzo.

 

Aggiungi un posto a tavola, i video!

E-mail Stampa PDF
Disponibili da subito online!


 

Campo Guide 2012 - La diversità è la ricchezza della vita, Rip. Aquilegia

E-mail Stampa PDF

Lavarone (TN), Località Rocchetti, 15-27 Agosto 2012

“La diversità è la ricchezza della vita” è stato il motto che ha accompagnato per due settimane le guide di S. Sofia, riparto Aquilegia, le quali insieme al Gobbo di Notre Dame hanno scoperto i valori fondamentali di ognuno di noi. Questa avventura è stata cosparsa di sorrisi e tante emozioni che hanno caratterizzato le giornate sotto il sole a giocare e di pioggia sotto le tende a cantare. Lavarone (Trento) è stato il luogo di mille emozioni, dove la tranquillità faceva spazio a pensieri dei quali si sentiva il rumore immerso nella natura. Di certo non sono mancate le risate, lo spirito di squadriglia e l’armonia di riparto. Le stelle luminose hanno inoltre illuminato le promesse e i nomi di caccia tanto attesi.

Per concludere non poteva mancare un ritorno in patria accompagnato dai canti che hanno forse irritato il caro autista!

 

Le Guide del Rip. Aquilegia

 

Campo Guide 2012 - La diversità è la ricchezza della vita, Rip. Brownsea

E-mail Stampa PDF

Lavarone (TN), Località Rocchetti, 15-27 Agosto 2012

Queste poche parole ricche di significato hanno fatto scoprire a noi guide del Riparto Brownsea che la vita è piena di diversità da cogliere, scovare e incontrare per riuscire a sensibilizzarci sempre più. Quest’anno siamo volate in Francia con “Il Gobbo di Notre Dame” e tra cene deliziose a base di cibi francesi, giochi originali e divertenti, ed interessanti temi di riflessione, Quasimodo, Esmeralda, Febo e Frollo sono stati con noi per animare le nostre giornate … ed illuminarle: il sole non ci ha mai abbandonate per due settimane! L’atmosfera del campo è stata fantastica e non dimenticheremo mai i bivacchi, ricchi di risate ed emozioni, come anche la bellissima veglia alle stelle, immersa nella natura, che solo al campo riusciamo ad assaporare!

Ora che siamo tornate a casa il nostro unico pensiero è: quando ripartiamo?!

E’ stata veramente una bellissima esperienza che non dimenticheremo mai!

 

Le Guide del Rip. Brownsea

 

Volo Estivo 2011

E-mail Stampa PDF

Il 1 Agosto il cerchio Goccia di Rugiada spicca il volo ed arriva dritto dritto a Monte Summano per incominciare la sua avventura estiva! Le coccinelle si trovano ben presto immerse in un bellissimo paesaggio con ampio spazio verde e soprattutto collocato tra le montagne, un luogo ideale per esplorare le magie che la natura ci offre, rimanere affascinate dal territorio, giocare e divertirsi nell’avventura! Le bimbe, tramite l’incontro con misteriosi e magici personaggi, scoprono di essere le ospiti di un suntuoso castello, ma non sono le sole! A vivere la settimana con loro ci sono infatti le principesse delle favole disney, relegate in montagna per correggere i loro piccoli e grandi difetti e per tornare ad essere le brave principesse di sempre! Le coccinelle sono le persone più adatte per aiutarle a superare gli scogli del loro carattere e, tramite il gioco e la fantasia, imparano così a modellare anche il proprio.

 

Diario della Giornata mondiale della Gioventù 2011

E-mail Stampa PDF

scout1_2001078 Da mesi ormai non si parlava che di questo straordinario evento: la Giornata mondiale della gioventù! Quasi due milioni di giovani dai cinque continenti sono accorsi a Madrid, rispondendo alla chiamata che Dio ha rivolto a noi attraverso il nostro Papa. E noi, del gruppo scout di Lendinara, in provincia di Rovigo, siamo orgogliosi di poter dire: noi c’eravamo! Quando tutti i giovani si sono riuniti per dimostrare al mondo la gioia di essere figli di un unico Dio, noi eravamo presenti. 

L’idea di partecipare a questa Gmg è nata l’anno scorso, nel settembre 2010. La risposta è arrivata subito, anche se ancora non avevamo capito la portata di questo viaggio. Hanno partecipato il Clan dei Rover (ragazzi dai 17 ai 21 anni), il Fuoco di Scolte (ragazze dai 17 ai 21 anni) e alcuni RS (Rover Scout che hanno terminato il loro percorso formativo e che prestano servizio anche presso gruppi di scout più giovani). Perché abbiamo detto di si? «Volevamo sentirci parte di un progetto più grande, più grande della comunità parrocchiale o della comunità scout», dice la capo Fuoco Martina Carraro. «In mezzo a tutti questi giovani, che hanno tutti il tuo stesso scopo, che sono lì per pregare Gesù esattamente come te, ti fa sentire parte di qualcosa di veramente più grande. Il sentirsi parte della Chiesa, l’abbiamo toccato con mano».

 

Intervista a un rover che ha partecipato alla GMG 2011

E-mail Stampa PDF

Come vi siete preparati per questo appuntamento, con quale spirito siete partiti e con quali speranze

Un grande viaggio richiede una grande preparazione perciò quando siamo giunti alla GMG eravamo già indottrinati dalle precedenti riunioni svolte presso il convento dei frati di Lendinara in cui abbiamo meditato sul significato dell'essere radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede e sullo spirito della GMG: spirito di gioia e di amore, utilissimo per capire come Dio sia fra noi, nelle nostre gesta di ogni giorno e nelle nostre scelte.

Solamente sul luogo abbiamo capito che le nostre speranze sarebbero state non solo soddisfatte ma anche integrate da qualcosa di più grande: noi tutti ci aspettavamo di vedere il papa, pregare con lui alla veglia e durante la via crucis ed infine conoscere gente di diversi paesi ma già dai primi giorni abbiamo capito che ci aspettava qualcosa di più grosso e più consistente: vivere il mistero della fede.

 

Campo Esploratori 2011

E-mail Stampa PDF

Campo del Cuore nella Legge

Finalmente dopo un lungo periodo di preparazione (fra giochi e costruzioni) è arrivato il Campo, quest’anno intitolato “Campo del Cuore nella Legge”; siamo partiti in direzione di Rava di Valtorta, in provincia di Bergamo, alla ricerca del luogo, dove ci accamperemo per due settimane.

Dopo i primi tre faticosi giorni di costruzioni, in cui abbiamo applicato tecnica e fantasia, ogni squadriglia ha edificato il suo angolo e adesso è il momento di dare il meglio di sé per vincere il campo, il cui tema è l’ Antica Roma.

Domenica 31 Luglio è arrivata la Giornata dei Genitori dove, insieme a loro, abbiamo pranzato e assistito alla Santa Messa celebrata da Don Michele, il quale dopo averci sostenuto per una settimana, non solo spiritualmente ma anche “manualmente” (aiutandoci a costruire le tende), è partito per raggiungere le Guide.

Al termine di questa giornata il tempo possiamo dire sia volato e siamo giunti a Lunedì 08 Agosto.

Dopo due settimane di giochi, avventure e pioggia abbiamo smontato le costruzioni e preparato tutto per il ritorno; lasciata la nostra “casa” siamo partiti per Lendinara, con i cuori colmi di ricordi e di felicità.

Di sicuro questo campo ha insegnato qualcosa ad ognuno di noi, qualcosa che sicuramente resterà indelebile nei nostri cuori.

 

Scopri anche gli altri articoli sul nostro diario di bordo!Vai alle foto del campo.

 

Campo Esploratori 2011

E-mail Stampa PDF

Campo del Cuore nella Legge

Finalmente dopo un lungo periodo di preparazione (fra giochi e costruzioni) è arrivato il Campo, quest’anno intitolato “Campo del Cuore nella Legge”; siamo partiti in direzione di Rava di Valtorta, in provincia di Bergamo, alla ricerca del luogo, dove ci accamperemo per due settimane.

Dopo i primi tre faticosi giorni di costruzioni, in cui abbiamo applicato tecnica e fantasia, ogni squadriglia ha edificato il suo angolo e adesso è il momento di dare il meglio di sé per vincere il campo, il cui tema è l’ Antica Roma.

Domenica 31 Luglio è arrivata la Giornata dei Genitori dove, insieme a loro, abbiamo pranzato e assistito alla Santa Messa celebrata da Don Michele, il quale dopo averci sostenuto per una settimana, non solo spiritualmente ma anche “manualmente” (aiutandoci a costruire le tende), è partito per raggiungere le Guide.

Al termine di questa giornata il tempo possiamo dire sia volato e siamo giunti a Lunedì 08 Agosto.

Dopo due settimane di giochi, avventure e pioggia abbiamo smontato le costruzioni e preparato tutto per il ritorno; lasciata la nostra “casa” siamo partiti per Lendinara, con i cuori colmi di ricordi e di felicità.

Di sicuro questo campo ha insegnato qualcosa ad ognuno di noi, qualcosa che sicuramente resterà indelebile nei nostri cuori.

 

Scopri anche gli altri articoli sul nostro diario di bordo!Vai alle foto del campo.

 

Campo Guide 2011

E-mail Stampa PDF
Dritti alla meta e conquista la preda!

Frassinoro (Mo), località Piandelagotti, 30 Luglio-11 Agosto 2011
...E come dice il motto del campo, le guide del Lendinara 1, riparto Aquilegia, partono per una nuova avventura che farà fare loro tante risate e vivere nuove entusiasmanti esperienze! I giorni di campo sono stati quindici e in questo periodo tra costruzioni da fare, cavalli in mezzo al campo, bivacchi sotto il cielo stellato e passeggiate in alta quota, le giornate sono passate in un battibaleno! Il tema del campo è stato Sandokan. Le capo, tra giochi e momenti formativi, ce l'hanno fatto conoscere al meglio! La serata clou è stata quando hanno dato i tanti attesi nomi di caccia: giaguaro fiero a Sara e caribú equilibrato a Mariafrancesca. Dopo tante fatiche e tanti sorrisi il campo è stato pieno di emozioni. Un grazie speciale alle capo che hanno organizzato tutte le attività che ci hanno permesso di vivere al meglio questa nuova esperienza!

Alta sq.Cassiopea
Scopri anche gli altri articoli sul nostro diario di bordo!Vai alle foto del campo.
 

Campo Guide 2011

E-mail Stampa PDF
Dritti alla meta e conquista la preda!

Frassinoro (Mo), località Piandelagotti, 30 Luglio-11 Agosto 2011
...E come dice il motto del campo, le guide del Lendinara 1, riparto Aquilegia, partono per una nuova avventura che farà fare loro tante risate e vivere nuove entusiasmanti esperienze! I giorni di campo sono stati quindici e in questo periodo tra costruzioni da fare, cavalli in mezzo al campo, bivacchi sotto il cielo stellato e passeggiate in alta quota, le giornate sono passate in un battibaleno! Il tema del campo è stato Sandokan. Le capo, tra giochi e momenti formativi, ce l'hanno fatto conoscere al meglio! La serata clou è stata quando hanno dato i tanti attesi nomi di caccia: giaguaro fiero a Sara e caribú equilibrato a Mariafrancesca. Dopo tante fatiche e tanti sorrisi il campo è stato pieno di emozioni. Un grazie speciale alle capo che hanno organizzato tutte le attività che ci hanno permesso di vivere al meglio questa nuova esperienza!

Alta sq.Cassiopea
Scopri anche gli altri articoli sul nostro diario di bordo!Vai alle foto del campo.
 

Volo Estivo 2011

E-mail Stampa PDF
“APRIAMO LE ALI CON ODETTE E SCOPRIAMO INSIEME LA VERA AMICIZIA”

Le avventura di Odette de L'incantesimo del Lago sono state il filo conduttore di tutto il Volo Estivo delle coccinelle del cerchio “Eco del Bosco” che si è svolto in località Cordellon di Mel in provincia di Belluno. E’ stata una settimana favolosa vissuta in armonia con tutto il cerchio formato da 16 coccinelle, 4 capo e un'allegra compagnia di cambusieri. Le bambine hanno vissuto molte avventure ambientate in un paesino della favola, più specificatamente in due castelli: quello della principessa Odette e quello del perfido mago Rothbart. Odette è, sin da quando è nata, promessa sposa del principe Derek suo coetaneo, a cui però interessa solo la caccia, e l'amore che prova per la principessa è dato solo dalla bellezza di lei. Odette insegna, durante la settimana, che "non si vede bene se non con il cuore", quindi che l'amore e l'amicizia vanno ben oltre la superficie e l'aspetto esteriore.

 

Cari cuccioli..

E-mail Stampa PDF
Fortunatamente anche quest'anno nel mese di novembre nel nostro Branco "Lupi di Seeonee" hanno fatto il loro ingresso ben 5 cuccioli: Andrea, Davide, Francesco, Lorenzo e Matteo.
Piccole, semplici e grandi cose possono essere fatte insieme, noi lupetti, voi cuccioli e i nostri capi, sotto la guida di S. Francesco e l'aiuto di nostro Signore.
Cari cuccioli, vi diamo il nostro benvenuto e l'augurio che la vostra nuova esperienza scout si riveli una fantastica avventura.
Un'avventura importante e significativa sia per i momenti che vivremo tutti insieme quest'anno, ma soprattutto l'insegnamento che riceveremo e che porteremo nella vita di tutti i giorni. La consapevolezza di essere accolti nella nostra Famiglia Felice come nostri fratelli vi sproni, cari cuccioli, a diventare tutti bravi Lupetti.

Antonio C. capo sestiglia dei Lupi Neri
(per la specialità di Giornalista)
 

Un'avventura entusiasmante

E-mail Stampa PDF
Mi chiamo Antonio, ho 10 anni appena compiuti, e assieme a molti miei compagni di classe V (con anche III e IV, n.d.R.) formiamo il branco "Lupi di Seeonee" di Lendinara.
Quest'anno vivremo con tutto l'entusiasmo possibile il terzo e ultimo anno da Lupetti.
L'avventura che abbiamo intrapreso ci sprona ogni volta ad affrontare, sotto la visione dei nostri capi, tutto ciò che viviamo assieme, con la necessità di aiutarci e riuscire nelle cose.
Crescere è la parola d'ordine, crescere insieme io e i miei compagni Lupetti. Guardare le cose dal punto di vista di noi bambini, credo sia la cosa più bella. Ogni esperienza è vissuta sempre con entusiasmo e novità. Quello che ho avvertito e che mi stimola alla grande è che anche se i miei capi hanno qualche anno in più di me, vivono le esperienze con noi con lo stesso entusiasmo di noi bambini. Una marcia in più che li accompagna, che spero non li abbandoni mai e non ci abbandoni mai.

Antonio C. capo sestiglia dei Lupi Neri
(per la specialità di Giornalista)
 

Route 2010

E-mail Stampa PDF

CHI VUOL MUOVERE IL MONDO, PRIMA DEVE MUOVERE SE STESSO (Socrate)

L’avventura del Fuoco Santa Chiara tra Casso ed Erto

 

Agli occhi del mondo, l’immagine tipica dello scout è quella dell’imbranato dagli occhiali spessi e dallo zaino enorme e pesante, che se ne va a spasso per i boschi. Agli occhi dei parenti e degli amici, lo scout è il pazzo che accetta di dormire due settimane in una tenda, senza alcuna comodità, o che concepisce l’assurdità di andare in montagna con tutto il necessario per sopravvivere dentro ad uno zaino.

Eppure, ogni anno questo benedetto scout decide di tornare. Perché venti ragazze dovrebbero rinunciare ad una settimana al mare per camminare? Perché dunque il Fuoco Santa Chiara “va in Route”? La risposta non è unica ed è altamente soggettiva. Però i motivi per i quali noi Scolte ancora continuiamo la vita scout si rifanno a quello che è chiamato il “treppiede dello scoltismo”: comunità, strada e servizio.

 

Vacanze di Branco 2010

E-mail Stampa PDF

Una tana molto accogliente, un bosco rigoglioso dove cacciare nel silenzio della natura, molta voglia di fare ciascuno del proprio meglio e lupetti con occhi aperti e orecchie dritte che non vedevano l’ora di mettersi in ascolto della Legge del Branco: questi gli ingredienti fondamentali che hanno caratterizzato le Vacanze di branco del Branco “Waingunga”, tenutesi a Cordellon di Mel (BL) dal 15 al 21 agosto.

 

Vacanze di Branco 2010

E-mail Stampa PDF

Anche quest’anno i Lupi di Seeone si sono avventurati nella grande caccia delle Vacanze di Branco! La tana era situata in località Lundo, nel comune di Comano in provincia di Trento, ed il branco vi ha soggiornato da lunedì 9 a sabato 14 Agosto.

Quest’anno i Lupetti (assieme a un bambino del luogo, Manuel) sono entrati nella grande Giungla alla volta della battaglia contro i Cani Rossi, il terribile e inarrestabile branco cacciatore del Deccan che tentava di invadere la giungla e le colline di Seeonee, ma grazie all’aiuto di Mowgli e Kaa, la forza e coraggio dei Lupetti l’invasore è stato scacciato e la pace è tornata nelle tane dei Lupi!

 

Volo Estivo 2010

E-mail Stampa PDF

Pronti, partenza… e via che finalmente si parte per il tanto atteso Volo Estivo 2010!

Le coccinelle del cerchio “Goccia di rugiada” hanno salutato le loro famiglie, lasciando a casa malinconia e brutti pensieri, e sono partite lunedì 9 agosto avendo come meta una stupenda casa scout A.G.E.S.C.I. in località Monzuno, provincia di Bologna. Le bambine sono arrivate cariche di entusiasmo e hanno potuto esplorare l’ampio spazio verde facente parte della casa, un tuffo nella natura in cui hanno trascorso la maggior parte del tempo in questa settimana di avventure.

 

Campo Esploratori 2010

E-mail Stampa PDF

“La forza nell'amicizia”

31 Luglio

campo2010_1Si parte. Così, un po' alla chetichella, ma questo non è il campo vero e proprio, è il pre-campo: l'alta sq preparerà il posto per gli altri ragazzi. Ci aspetta un pomeriggio estenuante in compagnia di un famoso/famigerato tendone capi da montare, e una vecchia amica, la latrina, da scavare.

1 Agosto

Arrivano i ragazzi. Entrambi, sia noi che loro, siamo un po' scombussolati, chi per la giornata di lavoro, chi per il viaggio avventuroso (maledetti siano i tornanti!). Ma tutti abbiamo una straordinaria voglia di cominciare questo campo. Per cui...ci diamo da fare!

 

Campo Guide 2010

E-mail Stampa PDF

Le parole che stanno per essere scritte in questo foglio di carta saranno semplici, non vorranno sembrare nè elogiative nè di maggiore impegno, ma solamente frutto di un esperienza unica, capace di trasformare i ragazzi anche attraverso un timido sorriso, quel sorriso che ti permette di credere in te stesso e che ti da la forza di mettere un piede davanti all'altro nel sentiero della nostra vita. L'esperienza di cui stiamo iniziando a scrivere è per noi la più bella dell'anno scout: l'attesissimo Campo Estivo.

 

Campo Guide 2010

E-mail Stampa PDF

Le parole che stanno per essere scritte in questo foglio di carta saranno semplici, non vorranno sembrare nè elogiative nè di maggiore impegno, ma solamente frutto di un esperienza unica, capace di trasformare i ragazzi anche attraverso un timido sorriso, quel sorriso che ti permette di credere in te stesso e che ti da la forza di mettere un piede davanti all'altro nel sentiero della nostra vita. L'esperienza di cui stiamo iniziando a scrivere è per noi la più bella dell'anno scout: l'attesissimo Campo Estivo.

 

Volo Estivo 2010

E-mail Stampa PDF

VOLIAMO INSIEME A MARY POPPINS ALLA SCOPERTA DELLA VERA FELICITA’

L’allegra storia di Mary Poppins è stata il filo conduttore di tutto il Volo Estivo delle coccinelle del cerchio “Eco del Bosco” che si è svolto in località Lundo (TN). E’ stata una settimana favolosa vissuta in armonia con tutto il cerchio formato da 16 coccinelle, 4 capo e una mitica cambusiera. Le bambine hanno vissuto molte avventure ambientate a Londra in compagnia di Mary, Bert lo spazzacamino, Michael e Jane.

 

Campo mobile 2010

E-mail Stampa PDF

Dalla foce alla SORGENTE!

E’ un campo che parte da lontano quello del CLAN di quest’anno.

Infatti, dopo alcune uscite alla foce del Po abbiamo deciso di esplorare la sorgente di questo fiume che da decenni regola e condiziona le vite di noi polesani. Dopo l’idea, l’organizzazione: i trasporti, la logistica per dormire e mangiare (dormendo per ben 2 notti oltre i 2500 metri di altitudine in un freddo quasi irreale visto il clima a cui siamo abituati in pianura), il percorso sul MONVISO, la montagna che raccoglie le acque che danno appunto origine al più grande fiume d’Italia.

 

Uscita in Siberia?

E-mail Stampa PDF

Quanti sarebbero disposti a credere che sabato 6 e domenica 7 marzo l'intero riparto Aquile Randagie si è spostato per un uscita in bici...in Siberia?!?

Ebbene si, per quanto impossibile possa sembrare armati di buona volontà abbiamo seguito la pista indicataci attraverso lo Stretto di Bering (alias “bosco dei chiodi”), e dopo aver decifrato i messaggi lungo il cammino, un complimento a Ivan per l'originalità, ci siamo diretti alla “famosa” località siberiana di Eniselop Attarf, nella canonica della chiesa dei santi Pietro e Paolo.
 

Il Riparto Aquilegia in quel di Baruchella

E-mail Stampa PDF

Ehi, ciao a tutti!!!

Ora vorremmo raccontarvi la fantastica uscita del Riparto Aquilegia del 6-7 Febbraio 2010.

P1011562

Per prima cosa ci siamo trovate alle 15.30 davanti la sede per caricare gli zaini, la legna, i bidoni…

Meta: BARUCHELLA CITY dove ci aspettava un pomeriggio a dir poco movimentato.

La nostra attività si è aperta con l’entrata in campo di un granchietto (Marialaura) che indossava una parrucca molto voluminosa.

Il nostro amico granchio ci raccontò che con il nostro arrivo abbiamo fatto scappare tutte le sue adorate PEEESH, le clienti che con grande gioia si avvicinavano al suo scoglio per comprare una MAGICA CREMA ALLE ALGHE.

 

Noviziato Rover tra neve e ....... riflessioni

E-mail Stampa PDF

scansione0004A seguito di uggiosissime settimane di nebbia e freddo intenso, il Noviziato del Clan “B.V. del Pilastrello”, approfittando di un eccezionale weekend di sole, si è recato in uscita a Soverzene (BL), in val Gallina. Siamo quindi partiti in macchina sabato 16/01 alle ore 15 e dopo circa un’ ora e mezza circa siamo arrivati sul posto. L’obiettivo dell’uscita era raggiungere un luogo dove ci fosse neve e per fortuna l’abbiamo trovato.

scansione0003Dopo un’estenuante camminata su sentieri semi-nascosti dalla neve e dal freddo che avanzava, siamo arrivati nella rustica e affascinante “Casera del Pian”: una malga aperta a tutti, dotata di attrezzi e del minimo necessario per cucinare e per dormire.

 

Le mie Vacanze di Branco

E-mail Stampa PDF

Tutto è cominciato lunedì 24 agosto quando, dalla nostra tana di S. Biagio siamo partiti alla riscossa per le Vacanze di Branco 2009 .

Io e gli altri miei fratellini del Branco Lupi di Seeonee  eravamo molto eccitati e emozionati.
 

Il Volo estivo del cerchio Eco del Bosco

E-mail Stampa PDF

volo estivo 2009“Crescere insieme è il più bel gioco che ci sia!”, è questo quello che hanno cercato di tenere ben a mente le coccinelle del cerchio Eco del Bosco durante il loro Volo Estivo.

Quest’anno abbiamo passato una bellissima settimana immerse nel verde delle colline bolognesi, abbiamo conosciuto Mulan ed il suo inseparabile, nonché fedelissimo draghetto Mushu e con loro abbiamo intrapreso un viaggio che ci ha portate alla scoperta di noi stesse, delle nostre qualità e abbiamo imparato a sfruttare al meglio le nostre capacità. Una delle lezioni più importanti che abbiamo avuto durante la settimana è stata quella di imparare a dare importanza ad un sentimento importante e a volte scontato come l’amicizia.
 

Vacanze di Branco 2009

E-mail Stampa PDF

Le Vacanze di Branco 2009 del Branco “Waingunga” si sono svolte dal 10 al 16 agosto, nella casa scout A.G.E.S.C.I. “Molinazzo”, in località Monzuno in provincia di Bologna.
La casa era circondata da 22 ettari di zona boschiva, facente parte del parco storico di Monte Sole, uno dei parchi naturali più importanti dell’Emilia Romagna.

 

Al campo 2009 a Recoaro Terme

E-mail Stampa PDF
P1040187Estate... tempo di vacanze, di animazioni, di campi scuola… tempo anche di campi scout. In genere se ne sente poco parlare, forse, perché non sono aperti a tutti, come i campi scuola, ma interessano solo gli scout. Ma questi scout, cosa fanno per quindici giorni in montagna? Mettono in pratica quello che hanno imparato durante i mesi invernali, durante le riunioni del sabato e quelle infrasettimanali. Quest’anno gli scout di Lendinara hanno costruito il loro campo a Recoaro Terme, nei pressi del rifugio Cesare Battisti. Il campo è cominciato il 28 luglio, quando si è caricato il camion, che il giorno dopo ha portato tutto il materiale al campo.
 

Volo Estivo 2009

E-mail Stampa PDF

Quest’ anno le coccinelle del Cerchio Goccia di Rugiada hanno volato fino a Castelvecchio, un ridente paesino del comune di Valdagno (VI), per trascorrere il loro tanto atteso Volo Estivo.

Il titolo pensato per questo campo è stato “Alla scoperta dei propri doni”, doni che le coccinelle, durante la settimana, hanno potuto riscoprire dentro di sé e che sono emersi grazie al magico aiuto di mago Merlino.

 


Condividi su facebook

Iscriviti alla Newsletter

Newsletter


Ricevi HTML?


We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information